Effettuare la prima pubblicazione del sito Ecommerce

Creato il: 14.05.2018
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.4
Supponiamo che la vostra azienda disponga di un archivio di articoli come nell'esempio sottoriportato.
Per semplicità abbiamo scelto un archivio con pochi articoli e categorie, ma Ready Pro Ecommerce può facilmente gestire e pubblicare sino a 15.000 articoli.
Per pubblicare il nostro sito ecommerce dobbiamo disporre di uno spazio web con determinate caratteristiche (descritte in dettaglio nella sezione "Cosa devo chiedere al mio provider?").

Se stiamo solo effettuando una prova di valutazione Codice srl mette a disposizione uno spazio web di prova, utilizzabile gratuitamente per 30 giorni.

Per la pubblicazione definitiva del nostro sito ecommerce dovremo invece acquistare uno spazio web presso un provider internet.
Per l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni fornito, noi di Codice srl consigliamo come provider Aruba (forti anche delle centinaia di installazioni attive, e funzionanti senza problemi). Si e' comunque liberi di scegliere il provider che si preferisce, l'importante e' che l'hosting rispetti fedelmente le specifiche richieste.

Una volta scelto lo spazio web, possiamo passare alla pubblicazione del sito ecommerce.
Per fare questo Ready Pro dispone di una procedura guidata accessibile tramite il menu Web / Gestione sito

Siccome non abbiamo ancora creato un sito ecommerce al primo avvio si aprirà una finestra con la Procedura guidata di creazione nuovo sito web.

Selezioniamo l'opzione Ecommerce Ready Pro e proseguiamo con il pulsante Avanti.
Il wizard di creazione ci propone ora di scegliere se pubblicare il sito su un nostro provider o su un servizio di hosting temporaneo offerto da Codice srl.
Scegliamo quindi l'opzione Ho già un mio web server che rispetta le specifiche richieste e proseguiamo con il pulsante Avanti.
Sulla finestra successiva andranno inseriti i parametri dello spazio web che abbiamo acquistato (questi parametri dovranno essere forniti dal provider internet).
Una volta inseriti tutti i parametri, prima di proseguire, occorre avviare un primo rapido test tramite il pulsante Verifica impostazioni, per verificare che tutto sia stato configurato correttamente.

Il test si presenta in questo modo:
Se durante il test ci fosse qualche parametro errato, oppure se lo spazio web non avesse i requisiti necessari, il sistema nella maggior parte dei casi è in grado di identificarlo e di fornire delle indicazioni sulle possibili cause.
Per maggiori dettagli sugli errori più comuni e le possibili soluzioni rimandiamo alla sezione Tool per la verifica delle impostazioni web.

Una volta superato il test iniziale del web server procediamo alla sezione successiva sempre utilizzando il pulsante Avanti.
L'ecommerce di Ready Pro per funzionare si appoggia ad un database in formato MySQL.
Per permettere a Ready Pro di sincronizzare l'archivio locale con il database del sito è necessario specificare alcuni parametri di connessione al server ed al database MySQL.

Anche in questo caso i parametri dovranno essere forniti dal provider internet.
Una volta inseriti i dati per l'accesso al database MySQL, premere nuovamente il pulsante Avanti.
Verrà ora richiesto di inserire i dati per l'account email che il sito potra' utilizzare per inviare email agli utenti.
Il sito ecommerce di Ready Pro infatti "comunica" con gli utenti ed e' in grado di inviare vari avvisi (quando un utente si registra, quando effettua un ordine, ecc.). Per fare in modo che queste email siano inviate correttamente e' necessario che i parametri di questa finestra siano impostati correttamente.

Anche in questo caso i parametri da inserire dovranno essere forniti dal nostro provider internet.
Una volta inseriti i dati per l'accesso al server email proseguiamo nuovamente con il pulsante Avanti.
Nell'ultima sezione è possibile scegliere quali categorie articoli e quali articoli dovranno essere pubblicati sul nostro sito ecommerce.

Di default viene proposto di pubblicare tutte le categorie automaticamente ed è l'opzione che consigliamo di attivare, anche perche' sara' possibile modificare in seguito quali categorie pubblicare modificando direttamente le impostazioni del template utilizzando il menu Web / Template e contenuti.

Se stiamo provando il modulo ecommerce per la prima volta consigliamo anche di attivare l'opzione Pubblica tutti i miei articoli sul sito web.

Una volta configurate le opzioni necessarie proseguiamo con il pulsante Fine e terminare così la procedura di impostazione del nostro sito web.

N.B. Se stiamo utilizzando Ready Pro in rete con altri terminali, a questo punto è consigliabile fare riavviare il programma agli altri utenti per consentire al programma di riallinearsi con la nuova gestione multidatabase (perche' d'ora in poi Ready Pro dovra' essere in grado di mantenere il vostro archivio sincronizzato con il database MySQL che verra' creato sul sito del provider.
Ready Pro a questo punto aprirà la console di Gestione sito web.

Se abbiamo impostato tutti i parametri correttamente adesso dovremmo essere in grado di pubblicare il nostro sito ecommerce tramite il pulsante Aggiornamemento sito e scegliendo poi il metodo Aggiornamento completo.
Ready Pro inizierà ad effettuare l'upload sul vostro spazio web di tutti i file necessari per il funzionamento del vostro sito ecommerce.

Questa operazione, potrebbe richiedere da qualche minuto a qualche ora, a seconda della potenza di elaborazione del vostro PC e della velocità della vostra connessione internet, quindi attendere pazientemente che il programma termini il suo lavoro, senza interrompere.

Al completamento della procedura, se non vengono restituiti errori, dovreste essere in grado di accedere al vostro sito ecommerce.
Il modo piu' rapido per farlo è premendo il pulsante Apri sito presente sulla finestra Gestione sito web.

Il sito inizialmente avrà un aspetto simile al seguente, potrete personalizzarlo poi in tutte le sue parti utilizzando la procedura Web / Template e contenuti.

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